Eremo celestiniano

Madonna dell’Altare – Un antico pellegrinaggio abruzzese

Madonna dell’Altare – Un antico pellegrinaggio abruzzese

quota a persona

Antico Pellegrinaggio all’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare  Palena (CH)  Intermedio 🟡


Questo itinerario è una delle più belle e complete proposte escursionistiche di Maiella Escursioni, un percorso carico di storia e leggende, bellezze naturalistiche e miti popolari. Il sentiero è anche uno dei pochi percorribili dai nostri amici a quattro zampe, che potremo portare con noi in escursione. Il percorso parte dal parcheggio del Geosito di Capo di Fiume di Palena (CH) e si sviluppa sul fianco calcareo del Monte Porrara, costeggiando le sorgenti del Fiume Aventino e del torrente Cotaio, la meta è l’Eremo della Madonna dell’Altare di Palena.

La prima delle bellezze che troveremo lungo l’itinerario, è la “Grotta dei Monaci”, una spettacolare cavità usata dagli antichi pastori e dagli eremiti della Maiella, attraverseremo la bellissima “Passerella” fino alla parete del “Riparo dei ricordi” dove potremo ammirare le sue antiche iscrizioni. Vedremo le Grotta di Celestino V e attraverseremo il bellissimo Sentiero del Silenzio, fino a raggiungere e visitare l’Eremo della Madonna dell’Altare, il primo eremo celestiniano d’Abruzzo; luogo dove tutta la storia del famoso ed ammirato Papa Celestino V ebbe inizio. Pietro da Morrone era un eremita dalle origini molisane, conosciuto nella storia per essere stato “Il Papa del gran Rifiuto”, l’unico che rinunciò al pontificato per tornare ad essere un semplice eremita, dedito alla preghiera, solitudine e raccoglimento.


Il pellegrinaggio

Come da tradizione popolare il 2 di luglio, giornata della ricorrenza della Madonna dell’Altare, i fedeli di Palena (CH) percorrono questo antico itinerario, giungendo all’Eremo e celebrando una messa in onore della Madonna.


Curiosità

I fedeli che aderivano al pellegrinaggio percorrevano l’ultimo tratto prima dell’arrivo all’Eremo inginocchiati.


Prezzi e prenotazioni:

Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!

Chiamaci 📞  

Messaggio WhatsApp 📱

Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!


Oltre l’escursione:


🍝 Pranzo:

In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata con menù fisso a base di tipicità abruzzesi.

Ristorante: Ristorante Maiella – Via Trento e Trieste 3/5 – 66017 – Palena CH – Chiama


🛌 Pernottamento:

Su richiesta sarà possibile pernottare in una delle nostre strutture convenzionate. Verifica prezzi e disponibilità!


dislivello
400 mt. D+
distanza
5 km
scarpone
Scarponi obbligatori
storia
Storia del Medioevo
fauna-sel
Dog trekking

Contattaci ora per info e prenotazioni

Incluso:

✔Guida

Attrezzatura Obbligatoria:

🥾 Scarpone da trekking.

Attrezzatura Consigliata:

👕 Vestiario da trekking – Acqua e pranzo al sacco – Snack energetici – Cappello con visiera – K-way – Occhiali da sole

Non Ammesso:

🚫 Bambini di età inferiore ai 14 anni

Pagamento:

💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti

Punto di Ritrovo:

🅿 Parcheggio delle Sorgenti del Fiume Aventino  👈 Segui il link Google Maps🗺

0 Reviews
  • Punto di ritrovo
    Parcheggio delle Sorgenti dell'Aventino- SS84, 66017 Palena (CH)
  • Attrezzatura obbligatoria
    Scarpone da trekking

Cosa faremo

1
Le Sorgenti dell'Aventino
La nostra escursione partirà dalle Sorgenti del Fiume Aventino di Palena, luogo immerso nella natura e dove è anche possibile mangiare all'aperto in un area pic-nic. Poco distante il Geosito di Capo di Fiume, importante giacimento fossilifero dell'Abruzzo.
 
2
Il Bosco e la Grotta dei Monaci
L'intero itinerario si snoda all'interno del bosco, il nostro primo punto di sosta, distante circa una mezz'ora dal punto di partenza è la Grotta dei Monaci. Si localizza al disopra di una ripida altura boschiva e al suo interno scopriremo fantastiche storie sul suo utilizzo durante i vari periodi storici.
 
3
Riparo dei Ricordi e Grotta di Celestino V
Come seconda tappa incontreremo la grotta dove la tradizione popolare indica la presenza di Celestino V (Famoso Papa ed eremita) e un riparo sotto roccia che porta ancora le firme dei pellegrini che del 900' che decidevano di intraprendere il pellegrinaggio.
 
4
Il Sentiero del Silenzio
Poco prima di arrivare all'Eremo della Madonna dell'Altare attraverseremo il breve Sentiero del Silenzio; una traccia sentieristica allestita con pannelli che richiamano il silenzio e la meditazione.
 
5
L'Eremo della Madonna dell'Altare
Dopo aver percorso il sentiero, faremo una breve sosta all'Eremo Celestiniano e in caso di apertura della struttura potremo visitarlo per poi riscendere sulla strada del ritorno. (L'Eremo è sempre aperto nei mesi estivi).
 

Tutte le indicazioni su come raggiungerci