Vetta di Pizzo Inferiore a Lettopalena con Maiella Escursioni

Trekking Archeologico – Viaggio nel Medioevo d’Abruzzo

Trekking Archeologico – Viaggio nel Medioevo d’Abruzzo

quota a persona
1 ora 30 min
8+ Anni

Trekking a tema storico e archeologico nel Feudo di Pizzo Inferiore  Lettopalena (CH)  Facile 🟢


Il “Trekking Archeologico” è un’escursione incentrata alla scoperta della storia e dell’archeologia del territorio, racchiusa all’interno di fantastici itinerari naturalistici, in questo scopriremo la storia del Medioevo d’Abruzzo. Pizzo Inferiore è una delle montagne della Catena dei Monti Pizzi, dalle bellissime creste calcaree, poste ad Est del Massiccio della Maiella. Il Monte segna il confine orientale del Parco Nazionale e si trova nel territorio comunale di Lettopalena (CH). Dalla sua vetta possiamo godere di una delle visuali più belle e suggestive dell’intera Maiella Orientale, la quale si erge maestosa a Ovest.

Questo è un sentiero ricco di bellezze naturalistiche e botaniche, è un’itinerario adatto a tutti i generi ed età. Il punto di partenza dell’escursione è “L’area campeggio della Fonte della Noce”, dove è anche possibile organizzare scampagnate e pernottare in tenda, il paradiso per chi ama vivere esperienze in natura. Durante l’escursione attraverseremo i ruderi dell’abitato scomparso di Pizzo Inferiore, abbandonato a seguito di un violento terremoto nel XV sec. ed oggetto di moderni studi archeologici.


Perché “Trekking archeologico”

Questa attività che connette il trekking con gli aspetti scientifici legati al mondo storico e archeologico, rappresenta un unicum nel panorama dell’escursionismo guidato. Attraverseremo e vedremo i ruderi di un antico feudo medievale, luogo in cui le antiche popolazioni medievali d’Abruzzo vivevano; arroccati sulla vetta di una ripida altura, che gli proteggeva da possibili attacchi esterni. Scopriremo tutto sulla vita delle popolazioni dell’Abruzzo rurale e sulla loro vita quotidiana. Valore aggiunto dell’attività è  la visita guidata con storico dell’arte; specializzato nell’età medievale.


Prezzi e prenotazioni:

Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!

Chiamaci 📞  

Messaggio WhatsApp 📱

Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!


Oltre l’escursione:


🍝 Pranzo:

In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata con menù fisso a base di tipicità abruzzesi.

Ristorante: Rifugio Fonte della Noce- Via Cesa Piana – 66010 – Lettopalena CH – Chiama!


🛌 Pernottamento:

Su richiesta sarà possibile pernottare in una delle nostre strutture convenzionate. Verifica prezzi e disponibilità!

In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata.

Ristorante: Rifugio Fonte della Noce- Via Cesa Piana – 66010 – Lettopalena CH – Chiama


dislivello
150 mt. D+
distanza
1,5 km
scarpone
Scarponi obbligatori
icona adatta-bambini-
+8 anni
storia
Storia del Medioevo

Contattaci ora per info e prenotazioni

Incluso:

✔Storico dell’arte/Guida

Attrezzatura Obbligatoria:

🥾 Scarpone da trekking.

Attrezzatura Consigliata:

👕 Vestiario da trekking – Acqua

Non Ammesso:

🚫 Animali domestici – Bambini di età inferiore agli 8 anni

Pagamento:

💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti

Punto di Ritrovo:

Parcheggio del Rifugio Fonte della Noce  👈 Segui il link Google Maps🗺

0 Reviews
  • Attrezzatura obbligatoria
    Scarpone da trekking

Cosa faremo

1
Ritrovo e partenza
Incontreremo la guida nel Parcheggio del Rifugio Fonte della Noce di Lettopalena (CH), o nelle vicinanze della "Fontana della Noce" . Dopo una breve presentazione dell'itinerario ci prepareremo per la partenza dell'attività.
 
2
Nel Bosco dei Monti Pizzi
Dopo aver percorso un breve tratto in campo aperto e aver attraversato un ponticello in legno, entreremo nel bellissimo bosco che sovrasta l'altopiano, il quale ci accompagnerà per tutta la durata del percorso.
 
3
I ruderi medievali di "Pizzo Inferiore"
Poco prima di arrivare alla vetta, incontreremo finalmente i famosi ruderi del feudo medievale di Pizzo Inferiore, dove ci soffermeremo per ammirali e capire qualcosa in più su questa particolare emergenza archeologica.
 
4
La vetta di Pizzo Inferiore
Oltrepassati i ruderi del paese medievale arriveremo sulla vetta di Pizzo Inferiore, da cui potremo godere di una visuale stupenda della Maiella Orientale. Dopo aver fatto una breve sosta affacciati sullo splendido panorama, ripartiremo alla volta del punto di partenza.
 

Tutte le indicazioni su come raggiungerci