La vetta di Monte Amaro a 2793 metri di altitudine nel Parco Nazionale della Maiella

Monte Amaro – La vetta più ambita della Maiella

Monte Amaro – La vetta più ambita della Maiella

quota a persona
10/12 ore
18+ Anni

Sulla vetta più ambita degli Appennini 2793. – Pacentro AQ – Esperti ⚫


Monte Amaro è considerata una delle vette più importanti d’Abruzzo. Il Monte infatti, grazie ai suoi 2793 metri di altitudine è la vetta più elevata del Parco Nazionale della Maiella e la seconda di tutta la catena montuosa degli Appennini. Il suo nome “Amaro” ci mette subito in guardia riguardo la difficoltà dell’itinerario, infatti è sicuramente uno dei trekking più impegnativi a causa delle lunghe distanze e i forti dislivelli, ma anche per la mancanza di fonti d’acqua lungo il percorso.


Habitat

Prima dell’arrivo in vetta possiamo godere di una visuale unica. Di fronte a noi si apre un paesaggio fantastico che si caratterizza dalla presenza di un vasto altopiano desertico; “La Valle di Femmina Morta”, parte del deserto d’alta quota più esteso d’Europa, dall’aspetto quasi lunare e risultato dell’azione erosiva degli antichi ghiacciai. Presenta delle condizioni ambientali proibitive dove sopravvivono solo forme di vita altamente adattate come piante erbacee con le tipiche forme a “cuscinetto” o coperte da una fitta peluria.


Da dove raggiungerlo

Per raggiungere la vetta sono percorribili numerosi itinerari, tre le partenze più famose compaiono: il Rifugio Pomilio a Rapino (CH), Guado di Coccia da Palena (CH) e Rava del Ferro da Sant’Eufemia a Maiella (PE). L’itinerario scelto da Maiella Escursioni per gli escursionisti che ascendono per la prima volta alla vetta è quello da Fonte di Nunzio a Pacentro (AQ), l’ideale per dislivello, pendenze e distanze. L’orario medio di percorrenza per questa escursione va dalle 10 alle 12 ore (Tempi comprensivi di soste).

Negli anni la vetta del Monte Amaro e il suo inconfondibile bivacco rosso; Il Bivacco Pelino” sono diventati il simbolo dell’Abruzzo, tutti gli amanti del trekking e dell’escursionismo vogliono raggiungere almeno una volta nella vita questa meta tanto ambita ed apprezzata.


La Nostra partenza – Fonte di Nunzio

Tra i molti itinerari e percorsi possibili per raggiungere l’ambita vetta, abbiamo scelto per voi una delle partenze migliori in relazione alle pendenze, dislivello e distanze. Questa escursione infatti partirà da Fonte di Nunzio nel territorio comunale di Pacentro (AQ), poco distante dal più famoso Passo San Leonardo. Questa è di gran lunga l’itinerario più consigliato per chi vuole affrontare per la prima volta un’escursione così lunga, impegnativa e complessa.


Prezzi e prenotazioni:

Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!

Chiamaci 📞  

Messaggio WhatsApp 📱

Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!


Oltre l’escursione


🛌 Pernottamento:

A causa della lunga durata dell’attività (10/12 ore) e degli sforzi fisici consistenti, è consigliabile pernottare in una struttura del territorio. Su richiesta sarà possibile alloggiare in una delle nostre strutture convenzionate, messe a disposizione per supportare le attività escursionistiche. Verifica prezzi e disponibilità!


dislivello
1550 mt D+
distanza
25 km Distanza
scarpone
Scarponi obbligatori
icona adatta-bambini-
+18 anni
icona animali_dog
Animali domestici non ammessi

Contattaci ora per info e prenotazioni

Incluso:

✔ Guida  ✔ Bastoncini da trekking (Su richiesta)

Attrezzatura Obbligatoria:

🥾 Scarpone da trekking.

Attrezzatura Consigliata:

👕 Vestiario da trekking – Acqua (2,5 L minimo) – Pranzo al sacco – Snack energetici – Cappello con visiera – K-way – Occhiali da sole – Cappello e guanti invernali – Bacchette da trekking🧤

Non Ammesso:

🚫 Animali domestici 🐕‍🦺 – Minorenni 🔞 – Gravi patologie 🤕 – Inesperti 🏴‍☠️

Pagamento:

💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti

Punto di Ritrovo:

Fonte di Nunzio – Pacento (AQ) 👈 Segui il link Google Maps🗺

0 Reviews
  • Punto di ritrovo
    Fonte di Nunzio - Pacentro (AQ)
  • Attrezzatura obbligatoria
    Scarpone da trekking / Abbigliamento da trekking/Acqua e pranzo al sacco/ Bacchette da trekking
  • Incluso
    Bacchette da trekking (Su richiesta)
    Guida
  • Non incluso
    Bacchette da trekking (prenotatili su richiesta)
    Casco protettivo
    Guida di montagna autorizzata
    Guida e storico dell'Arte
    Luce frontale (per escursioni notturne)
    Visita guidata con storico dell’arte

Cosa faremo

1
Ritrovo e preparazione alla partenza
Dopo il controllo dell'attrezzatura necessaria per l'escursione, insieme alla guida, faremo un briefing iniziale e ci prepareremo per la partenza.
 
2
Da Bosco di Valle Cupa e Cesone a Fonte dell'Orso
Attraverseremo il primo tratto iniziale all'interno del bosco dalla durata di circa un'ora, per poi uscirne dalla Fonte dell'Orso, bellissima fonte da cui esce un sottile rivolo d'acqua, dove faremo una breve sosta per poi affrontare la ripida salita.
 
3
Fondo Maiella
Usciti dal bosco incontreremo l'intersezione del sentiero per Fonte Romana e proseguiremo verso l'alto su un ripido pendio ghiaioso "Fondo Maiella" che ci porterà fino a 2400 metri di altitudine a "Forchetta Maiella".
 
4
Forchetta Maiella
Raggiunta l'ampia distesa pianeggiante dall'aspetto quasi lunare, faremo una breve sosta a Forchetta Maiella per procedere verso Fondo Maiella e intersecare il sentiero P in direzione di Monte Amaro.
 
5
Valle di Femmina Morta e Grotta Canosa
Preso il sentiero P entreremo nella Valle di Femmina Morta e la costeggeremo fino a raggiungere a 2600 metri Grotta Canosa, la più famosa delle grotte del Parco della Maiella.
 
6
La Vetta di Monte Amaro
Dopo aver superato Grotta Canosa, ci troveremo non troppo distante da noi il Monte Amaro con l'inconfondibile rosso fuoco del Bivacco Pelino. Raggiungeremo dopo un'ultima ascesa la vetta del Monte a 2793 metri di altitudine. Faremo una sosta e ci prepareremo alla lunga discesa fino a tornale al punto di partenza dell'itinerario.
 

Tutte le indicazioni su come raggiungerci