Mucche al Pascolo con sfondo montagna

Guado di Coccia e Eremo Benedettino di San Nicola

Guado di Coccia e Eremo Benedettino di San Nicola

quota a persona

Trekking all’Eremo di San Nicola e Guado di Coccia – Palena CH – Intermedio 🟡


Il Guado di Coccia si trova a Palena (CH), all’interno del territorio del Parco Nazionale della Maiella. Questo è l’unico punto di congiunzione che collega la Maiella Orientale con quella Occidentale e divide il Monte Porrara dal massiccio principale. Il punto più alto del guado raggiunge un’altitudine massima di 1674 mt. Prende il nome da “Coccia” il piccolo monte di li poco distante che lo sovrasta a Sud oggi Località “Serra Campanile”.

Il valico collega la Valle Peligna a quella dell’Aventino, ed è uno dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale, ricchissimo di storia e di bellezze naturalistiche è spesso frequentato da mandrie di mucche e di cavalli al pascolo. Durante l’escursione attraverseremo un antico tratturo usato sin dal periodo dei popoli italici, vedremo esempi di agricoltura d’alta quota risalenti all’800’ e l’eremo più sconosciuto della Maiella; quello di San Nicola di Coccia. Dopo una breve sosta nei ruderi dell’eremo medievale, raggiungeremo il Guado, per poi incontrare sulla strada del ritorno la Fonte di Coccia, famosa fonte locale, usata come abbeveratoio dagli animali al pascolo.


L’Eremo di San Nicola di Coccia

San Nicola di Coccia è considerato uno degli eremi più sconosciuti della Maiella. Si narra che l’odierna struttura di origine medievale sia stata innalzata su un tempio romano dedicato a Giove. Sappiamo che viene edificato sul lato Nord del Vallone di Coccia per essere da supporto ai viandanti che attraversavano l’antico tratturo che collegava la Valle dell’Aventino con quella Peligna. Rimane abitato fino al 900′ da un’eremita laico di Palena. Viene distrutto da un vasto incendio che lo riduce oggi ad un piccolo rudere.


Prezzi e prenotazioni:

Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!

Chiamaci 📞  

Messaggio WhatsApp 📱

Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!


Oltre l’escursione:


🍝 Pranzo:

In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata con menù fisso a base di tipicità abruzzesi.

Ristorante: Ristorante Maiella – Via Trento e Trieste 3/5 – 66017 – Palena CH – Chiama


🛌 Pernottamento:

Su richiesta sarà possibile pernottare in una delle nostre strutture convenzionate. Verifica prezzi e disponibilità!


dislivello
600 mt. D+
distanza
10 km
scarpone
Scarponi obbligatori
Icona storica
Eremo
rifugio
Rifugio

Contattaci ora per info e prenotazioni

Incluso:

✔ Guida  ✔ Bacchette da trekking (Su richiesta)

Attrezzatura Obbligatoria:

🥾 Scarpone da trekking.

Attrezzatura Consigliata:

👕 Vestiario da trekking – Acqua e pranzo al sacco – Snack energetici – Cappello con visiera – K-way – Occhiali da sole

Non Ammesso:

🚫 Animali domestici 🐕‍🦺

Pagamento:

💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti

Punto di Ritrovo:

🅿 Parcheggio Impianti sciistici di Palena 👈 Segui il link Google Maps🗺

0 Reviews
  • Punto di ritrovo
    Impianti sciistici di Palena (CH)
  • Attrezzatura obbligatoria
    Scarpone da trekking

Cosa faremo

1
Ritrovo e partenza
Incontreremo la guida nel parcheggio degli impianti sciistici dismessi di Palena a 1100 metri di altitudine, dopo una breve introduzione sull'itinerario e controllo dell'attrezzatura partiremo alla volta del Guado di Coccia.
 
2
Attraverso il Canyon di Coccia e le Melaide
L'escursione inizia con l'attraversamento del Canyon di Coccia. Raggiungeremo i pascoli d'alta quota chiamati "Melete", dove spesso è possibile incontrare mandrie di mucche al pascolo. soprattutto all'avvicinarsi dell'Eremo di San Nicola.
 
3
L’Eremo di San Nicola di Coccia
eremo di san nicola di coccia e guado di coccia con maiella escursioni trekking in abruzzo

Ruderi dell'Eremo di San Nicola di Coccia - Palena CH

Raggiungeremo uno degli eremi più sconosciuti della Maiella attraversando un'antico tratturo "tra i più grandi rimasti in Abruzzo". Faremo una breve sosta all'Eremo di San Nicola per poi ripartire ed imboccare una carrareccia.
 
4
Guado di Coccia
eremo di san nicola di coccia e guado di coccia con maiella escursioni trekking in abruzzo

Rifugio del Guado di Coccia - Palena CH

Imbocchiamo la carrareccia che ci condurrà fino al nostro punto di arrivo a 1674 metri di altitudine, dove faremo una breve sosta e pranzo al sacco a discrezione dell’escursionista.
 
5
Il Ritorno sulla Fonte di Coccia
Sulla strada del ritorno passeremo dalla bellissima Fonte di Coccia, un'abbeveratoio d'alta quota; uno dei simboli dei trekking montani di Palena.
 

Tutte le indicazioni su come raggiungerci