Fontana immersa nella Natura

Escursione per famiglie – La Via dell’Acqua

Escursione per famiglie – La Via dell’Acqua

quota a persona
2 ore
8+ Anni

Escursione per famiglie sulla Via dell’acqua  Palena CH  Intermedio 🟡


La Via dell’Acqua è un’escursione per famiglie, perfetta per passare una giornata all’aria aperta con i propri cari. L’itinerario parte dall’Eremo celestiniano della Madonna dell’Altare a Palena (CH), un meraviglioso luogo ricco di storia, religiosità e misticismo.

Il percorso si sviluppa quasi interamente all’interno di un bosco di faggio. L’abbondanza di fonti d’acqua potabile e di sorgenti lungo l’itinerario fa sì che questo sentiero sia un luogo ideale per ristorarsi durante i caldi periodi estivi e lo rende una meta escursionistica adatta a tutte le età.


L’Acqua Sulfurea

Sul sentiero incontreremo tre magnifiche fonti d’alta quota: Fonte del Breccio, Fonte del Tocchito e la più conosciuta Acqua Solfa, da cui affiorano in superfice le acque sulfuree, che secondo la tradizione popolare avrebbero proprietà magiche e curative. In tempi moderni questa particolare acqua è conosciuta per le sue proprietà benefiche ed è usata nelle terme di tutto il mondo per le cure e la bellezza del corpo.


La Via dell’Acqua

Le fonti fungono da supporto ad un’estesa area di pascoli d’alta quota, vennero usate per centinaia di anni dai pastori della Maiella per far abbeverare i propri greggi sui verdi prati del Monte Porrara. Il nome “La Via dell’Acqua” deriva appunto dallo spostamento dei pastori e dei loro greggi dal paese di Palena ai pascoli d’alta quota della Fonte Tocchito. Durante questo spostamento attraversano le fonti d’acqua, indispensabili al sostentamento degli loro animali. 


Prezzi e prenotazioni:

Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!

Chiamaci 📞  

Messaggio WhatsApp 📱

Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!


Oltre l’escursione:


🍝 Pranzo:

In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata con menù fisso a base di tipicità abruzzesi.

Ristorante: Ristorante Maiella – Via Trento e Trieste 3/5 – 66017 – Palena CH – Chiama


🛌 Pernottamento:

Su richiesta sarà possibile pernottare in una delle nostre strutture convenzionate. Verifica prezzi e disponibilità!


dislivello
250 mt. D+
distanza
4,5 km
icona adatta-bambini-
+8 anni
scarpone
Scarpone obbligatorio
famiglia
Adatto alle famiglie

Contattaci ora per info e prenotazioni

Disponibilità di noleggio:

✔Bastoncini da trekking

Attrezzatura Obbligatoria:

🥾 Scarpone da trekking.

Attrezzatura Consigliata:

👕 Vestiario da trekking – Pantalone lungo – Acqua e pranzo al sacco

Non Ammesso:

🚫 Animali domestici – Bambini di età inferiore agli 8 anni

Pagamento:

💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti

Punto di Ritrovo:

Parcheggio dell’Eremo Celestiniano Madonna dell’Altare  👈 Segui il link Google Maps🗺

0 Reviews
  • Punto di ritrovo
    Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare, SS84, 66017 Palena CH - VISUALIZZA SULLA MAPPA.
  • Attrezzatura obbligatoria
    Scarpone da trekking

Cosa faremo

1
Ritrovo e preparazione
Incontreremo la guida nel Parcheggio dell'Eremo della Madonna dell'Altare di Palena (CH), dopo una breve presentazione dell'itinerario e controllo dell'attrezzatura ci prepareremo per la partenza dell'attività.
 
2
La Fonte del breccio
Prima meta di giornata è la Fonte del Breccio, poco distante dal punto di partenza; ci offrirà un bellissimo punto di sosta da cui ripartiremo in direzione della faggeta.
 
3
La Faggeta e i pascoli d'alta quota
Attraverseremo il bosco di faggio in direzione Ovest, scopriremo i luoghi in cui i pastori vivevano con i loro greggi e vedremo dei resti di piccoli stazzi pastorali.
 
4
Fonte del Tocchito
Usciremo dalla faggeta e attraverseremo degli ampi pascoli d'alta quota per raggiungere la Fonte del Tocchito, il punto di massima elevazione della nostra escursione; circa 1500 metri di altitudine. Arrivati alla fonte faremo una breve sosta per poi iniziare la discesa in direzione della Fonte dell'Acqua Solfa.
 
5
Fonte dell'Acqua Solfa
Torneremo all'interno del bosco e dopo pochi minuti di cammino incontreremo sulla nostra strada la Fonte dell'Acqua Solfa, l'ultima fonte del nostro itinerario. Ripartiremo alla volta di una lunga carrareccia che ci riporterà alle auto.
 

Tutte le indicazioni su come raggiungerci