Panorama di una cresta di montagna del Monte Rotella vicino a Roccaraso in Abruzzo

Monte Rotella – “Il monte degli Alpini”

Monte Rotella – “Il monte degli Alpini”

quota a persona

Le lunghe creste del Rotella “Il Monte degli Alpini”  Pescocostanzo (AQ)  Difficile 🔴


Il Monte Rotella raggiunge un’altitudine massima di 2129 mt. s.l.m., è separato Massiccio della Maiella dal Quarto di Santa Chiara, parte del sistema degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo. Dalla cima è possibile ammirare la maestosità della Maiella e della Valle Peligna. L’itinerario parte dal parcheggio degli Impianti Sciistici di Valle Fura, nel territorio comunale di Pescocostanzo (AQ). Dopo aver attraversato le prime piste degli impianti sciistici, raggiungeremo la creste panoramiche del Monte e continuando in direzione Nord-Ovest, passeremo prima Cima della Fossa e poi raggiungeremo la vetta; punto di arrivo dell’escursione.


Perché “Montagna degli Alpini”

Sulla sua vetta è stato collocato un monumento dedicato agli alpini, fatto realizzare nel 1986 dall’alpinista Sergio Paolo Sciullo della Rocca, insignito della medaglia d’oro mauriziana alpina, il quale decise di meglio valorizzare questa montagna, ritenendola idonea per avvicinare i giovani alla montagna a cui volle aggiungere poi anche la realizzazione del Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia. Sul monumento è stato raffigurato il classico copricapo con la penna nera, utilizzato da sempre dai famosi militari specializzati nel combattimento in montagna.


Curiosità

l Monte Rotella si estende da Rivisondoli a Sulmona, ed è stata la prima montagna in Abruzzo ad adottare nella segnaletica CAI. Unica montagna che ha due vette con croci dedicate alla passione del Cristo, la prima su Monte Calvario, la seconda la su Monte Mitra.


Prezzi e prenotazioni:

Per conoscere i costi delle attività e prenotare una data 📅 📌 ti basterà inviarci un messaggio WhatsApp o Chiamaci!

Chiamaci 📞  

Messaggio WhatsApp 📱

Siamo disponibili tutto l’anno 7 giorni su 7, anche ad escursioni infrasettimanali. Dicci dove vuoi andare e noi ti ci portiamo!


Oltre l’escursione:


🍝 Pranzo:

In aggiunta all’attività escursionistica di base sarà possibile prenotare su richiesta un pranzo presso una struttura locale convenzionata con menù fisso a base di tipicità abruzzesi.

Ristorante: Ristorante Maiella – Via Trento e Trieste 3/5 – 66017 – Palena CH – Chiama


🛌 Pernottamento:

Su richiesta sarà possibile pernottare in una delle nostre strutture convenzionate. Verifica prezzi e disponibilità!


dislivello
700 mt. D+
distanza
15 km
scarpone
Scarponi obbligatori
icona adatta-bambini-
+14 anni
icona animali_dog
Animali domestici non ammessi

Contattaci ora per info e prenotazioni

Disponibilità di noleggio:

✔Guida ✔Bastoncini da trekking (Su richiesta)

Attrezzatura obbligatoria:

🥾 Scarpone da trekking.

Attrezzatura Consigliata:

👕 Vestiario da trekking – Acqua e pranzo al sacco – Snack energetici – Cappello con visiera – K-way – Occhiali da sole

Non Ammesso:

🚫 Animali domestici – Bambini di età inferiore ai 14 anni

Pagamento:

💳 Carta – Bonifico bancario – PayPal – PostePay – Contanti

Punto di Ritrovo:
0 Reviews
  • Punto di ritrovo
    Via Belvedere degli sciatori, Pescocostanzo AQ, 67033
  • Attrezzatura obbligatoria
    Scarpone da trekking

Cosa faremo

1
Preparazione e partenza
Incontreremo la guida nel parcheggio degli Impianti Sciistici di Pescocostanzo (AQ), dopo una breve presentazione dell'itinerario e controllo dell'attrezzatura ci prepareremo per la partenza dell'attività.
 
2
La prima ripida ascesa
Nella prima parte dell'escursione affronteremo la maggior parte del dislivello dell'intero itinerario. Affronteremo infatti la ripida salita seguendo la traccia della pista da sci.
 
3
Le creste del Rotella
Una volta concluso il tracciato della pista da sci raggiungeremo le creste del Monte Rotella, da cui potremo godere di un bellissimo panorama a 360° delle vallate sottostanti.
 
4
Arrivo in vetta
Raggiungeremo la vetta del Monte Rotella a 2129 metri di altitudine, dove ammireremo il monumento dedicato agli Alpini. Faremo una sosta e consumeremo il pranzo al sacco per poi ripartire verso il punto di partenza.
 

Tutte le indicazioni su come raggiungerci